giovedì 2 novembre 2017

la Riforma Protestante raccontata ai bambini (link utili)

Il giovedì è la nostra serata di lettura biblica in famiglia.
Mezz'ora prima di cena ci sediamo al tavolo della cucina: qualcuno legge (le figlie maggiori), qualcuno spiega o fa domande (a turno mamma e papà), qualcuno disegna o colora (di solito i piccoli). 
Poi tutti cercano un motivo per ringraziare e uno per cui pregare, insieme ricordiamo come e dove abbiamo visto Dio all'opera nella settimana trascorsa.
Non immaginate sia un momento santo e tranquillo! Certo è che i bambini lo hanno accolto con entusiasmo quando glielo abbiamo comunicato e lo prendono molto seriamente, più di quanto avessimo immaginato, (le grandi prendono persino appunti). E possiamo proprio dire che è un bel momento, vengono fuori pensieri e conversazioni interessanti e siamo ben motivati a continuare.


Oggi, appena qualche giorno dopo il 500esimo anniversario della Riforma Protestante, il papà ha suggerito di raccontarne la storia ai bambini. 
Ci ha proposto un video in tedesco e poi qualcuno in italiano, per illustrare principalmente la straordinarietà di una Bibbia finalmente tradotta e comprensibile, e l'importanza di apprendere unicamente da essa le verità spirituali.
Non è stato un tema completamente nuovo per i nostri figli visto che ci è già capitato di parlare delle origini o delle differenze tra chiese libere, protestanti e cattoliche, ma è stato utile per fare chiarezza su alcuni punti.
Vi inserisco tutti i link dei video che abbiamo guardato insieme ai nostri bambini.
Spero tanto possano esservi utili. Grazie a questi semplici video anche i piccoli possono conoscere la storia di Martin Lutero, l'importanza della sola Parola, della sola grazia, della sola fede e della sola persona di Gesù.
E da genitori v'incoraggiamo di cuore, al di là del tema affrontato, a trascorrere del tempo di lettura biblica con i bambini (bastano pochi minuti), saranno i primi a esserne entusiasti.



2 commenti:

yase ha detto...

Solo gesù!
❤️
yase

Angela ha detto...

siii :) buona notte